Tradizioni: perchè esiste una festa per la nostra amata pasta?

Come ogni anno il 25 Ottobre si festeggia il World Pasta Day, una giornata che celebra uno dei pilastri della dieta mediterranea, riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Da “buona forchetta”, al popolo italiano, la pasta piace sempre, ovvero corta o lunga, liscia o rigata, ma soprattutto al pomodoro ricoperta da scaglie di formaggio. Un must della tradizione gastronomica italiana tanto da essere imitata dal resto del mondo, purtroppo con poco successo.

Quella del World Pasta Day, è ormai una giornata consolidata dedicata ad uno dei piatti che a quanto pare provoca più piacere a tavola.

Secondo un’indagine condotta dall’International Pasta Organization, il consumo di pasta ha toccato nell’ultimo anno i 23 kg, il doppio rispetto agli altri paesi. Nemmeno l’estate è stata in grado di frenare questa passione, la pasta fredda è altrettanto buona e anche pratica!

Una ricerca condotta da una delle app principali di prenotazione, TheFork, e da una società specializzate in ricerche di mercato internazionali, ha rilevato che il 60% delle persone intervistate associa al piatto di pasta uno stato d’animo di brio, un toccasana per il proprio corpo.

Ci sono tantissime forme di pasta, ma il 70% della popolazione preferisce penne e spaghetti. E così, se da un lato abbiamo una preferenza sui formati dall’altro c’è quella per le ricette. Al primo posto soprattutto al Sud e nelle isole, troviamo il tanto apprezzato ragù. Anche i piccoli esprimono la loro prediligendo la classica pasta al pomodoro e basilico. A seguire abbiamo altre ricette tipiche italiane: la carbonara, pasta al pesto, cacio e pepe o l’amatriciana.

Addirittura sono nati dei test per capire che tipo di personalità si possiede in base al tipo di pasta preferita.

Amante degli spaghetti?

Sembra che tu sia un tipo molto romantico, quindi alla costante ricerca di un significato delle cose che accadono. Metti al primo posto la famiglia ed instaurare legami profondi, ti aiutano ad affrontare le difficoltà della vita.

Farfalle

Se ti piace questo formato di pasta, sei un tipo simpatico, l’amico che tutti vogliono perchè fa tanto ridere. Ami divertirti, la vita non va presa troppo sul serio.

Ravioli

Eccoli, il piatto tipico delle nonne. Se vai pazzo per i ravioli, sei un tipo avventuroso, questo perchè proprio come questo tipo di pasta, che viene farcito con tanti sapori, tu vivi la vita cercando di provare sempre cose nuove e fare esperienza.

Penne

Affidabile, sei un riferimento per chi è in cerca di aiuto in qualsiasi momento.

Rigatoni

Sei un “bambinone” , dolce e nostalgico. Ti leghi facilmente con le persone e vai facilmente d’accordo con gli altri. Ma a volte un pò sensibile.

Lasagna

Hai una grande mente creativa e ami le sfide, spesso infatti le persone che ti conoscono, fanno di questa tua personalità il loro sostegno.

Insomma a quanto pare ogni formato di pasta ha il suo significato. Potremmo stare qui ad elencarli tutti ma forse verrebbe un articolo troppo lungo. Per questo concludiamo semplicemente col dirvi di godervi il momento del pranzo o della cena, al meglio! E’ l’attimo della giornata che rigenera mente e corpo.